Microbiota intestinale e alopecia areata
La sintomatologia di questa patologia è caratterizzata da un esordio acuto con la comparsa di chiazze alopeciche di forma rotondeggiante, asintomatiche. Nei casi gravi l’AA può coinvolgere tutto il cuoio capelluto (alopecia totale) o tutti i peli del corpo (alopecia universale).
In letteratura è noto anche come i pazienti con alopecia areata tendono a presentare problematiche di disbiosi intestinale : tali problematiche potrebbero contribuire ad aggravare la risposta autoimmune, in quanto uno squilibrio del microbiota intestinale comporta anche problemi a livello immunitario, nello specifico, la disbiosi è spesso associata ad una ridotta integrità della barriera intestinale e conseguenza di ciò è la possibilità che i microbi intestinali possano attraversarla entrando all’interno dei tessuti intestinali, o perfino nel circolo ematico, e possano scatenare reazioni autoimmuni presentando antigeni simili a quelli self.
In secondo luogo, una situazione di disbiosi promuove un’eccessiva attivazione dei meccanismi immunitari, sia di tipo innato che adattivo, e riduce la produzione da parte dei microrganismi commensali di sostanze immunomodulatorie, quali gli acidi grassi a catena corta, necessarie a stimolare la specializzazione dei linfociti T in linfociti T regolatori (Treg), i quali svolgono il fondamentale ruolo di eliminare i linfociti T helper attivatisi per il self.
Le cellule Treg sono note per essere fortemente coinvolte nel mantenimento del privilegio immunitario di cui godono gli occhi, ed è ragionevole supporre che esplichino un simile ruolo quindi anche nel mantenimento del privilegio immunitario del follicolo pilifero.
L’approccio terapeutico, in una visione olistica, dovrà quindi prevedere la home care con prodotti cosmetici mirati, percorsi farmacologici nella fase acuta o di ripresentazione dell’alopecia, percorso di psicoterapia ed, alla luce di queste ultime scoperte, un percorso nutrizionale volto al ripristino del dell’omeostasi del microbiota intestinale.
Scopri di più sui percorsi cosmetici a base di olii essenziali e sulla giusta beauty routine.
Chiamami: 0103728693
(fonte: articolo restax-wikenfarma)